Chi siamo

 

L’Associazione Italiana dei Piloti di volo in Montagna rappresenta, difende, promuove l'attività dei Piloti di Volo in montagna.

E' federata alla E.M.P. European Mountain Pilots cui aderiscono le Associazioni dei Paesi Europei. I primi Paesi sono stati la Svizzera e la Francia che hanno dato vita a questa meravigliosa attività, il nostro paese successivamente ne ha raccolto il testimone, quindi anche l’Italia in prima linea. A seguire Lussemburgo, Spagna, Austria e Germania si sono avvicinati nell’ultimo periodo con crescente entusiasmo.

Il volo in montagna è una disciplina di alto livello formativo aeronautico nell’affrontare la specificità degli atterraggi e decolli su piste in pendenza in erba e su neve. Abbiamo il compito di aprire e mantenere attive le aviosuperfici, migliorare la regolamentazione del volo in montagna, sviluppare l’attività formativa di nuovi Piloti di Montagna, difendere il nostro sport presso le Amministrazioni locali e nazionali, queste ultime sono anche le nostre preoccupazioni quotidiane dell’Associazione.

Le nostre scuole di volo effettuano costantemente corsi preparatori ai piloti di AG per superare l’esame finale al conseguimento dell’abilitazione del Pilota di Montagna “MOU” riconosciuta da ENAC e da EASA. L’evolversi della disciplina VDS negli ultimi anni ci ha portato all’esigenza di predisporre a questi piloti dei corsi avanzati mirati all’approfondimento di questa meravigliosa disciplina sotto l’aspetto culturale/ambientale e della sicurezza aeronautica.

Nell’intento, noi dobbiamo perseverare questa missione che ci è stata affidata e restare uniti al fine di difendere e migliorare questa eccezionale attività.

Occorre che il numero dei nostri aderenti continui a crescere per conferire all’Associazione sempre maggiore notorietà e rappresentatività nazionale ed internazionale a difesa della specialità del nostro volo.

La nostra volontà di volare in montagna è stata riaffermata senza tregua in ogni nostra trattativa, azione e proposta a tutti i livelli. Saremo sempre disponibili per discutere, proporre, costruire con l’Amministrazione pubblica.

Buon volo a tutti tra le nostre meravigliose montagne e soffici atterraggi!!!